Questo sito consente l'invio di cookie anche a terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

EN IT
Loading...

Il giro d'affari del Gruppo Plan.Net raggiunge 94 milioni di euro nel 2015

Condividi

Il Gruppo Plan.Net ha chiuso l'anno 2015 con un giro d'affari totale di 93,8 milioni di euro. Con questo l'agenzia digitale, leader in Germania, ha registrato un incremento del 23,4% rispetto all'anno precedente e ha gestito un budget media pari a 541 milioni di euro. I driver di crescita nel 2015 provenivano in particolare da Media e Performance, E-CRM, Content Marketing e E-Commerce.

 

Monaco di Baviera, 14 aprile 2016 - Il Gruppo Plan.Net può guardare indietro con soddisfazione l'ultimo anno. Un aumento del 23,4% nel 2015 sul suo fatturato ha portato un totale di 93,8 milioni di euro (2014: 76 milioni). In Germania, l'agenzia digitale del gruppo Serviceplan, che è stato istituito nel 1997, ha raggiunto 83,1 milioni di euro, con un incremento del 23,6% rispetto all'anno precedente (2014: 67,3 milioni). È cresciuto anche il volume del budget media gestito dal Gruppo Plan.Net che è passato a 541 milioni di euro nel 2015. Ciò rappresenta un aumento del 10% (2014: 490 milioni di euro in totale). In tutto il mondo, attualmente più di 850 dipendenti lavorano per il Gruppo Plan.Net, di cui 793 sono in Germania.

L'anno scorso, il core business del gruppo, nei settori della creatività, della tecnologia e dei media è cresciuto sia a livello nazionale che internazionale. Plan.net ha inoltre continuato ad ampliare la gamma di servizi nel 2015. Insieme al Gruppo Mediaplus, ha fondato una joint venture denominata Plan.Net Business Intelligence, il cui cuore è una piattaforma di Big Data proprietario per il consolidamento e l'organizzazione dei dati di investimento e le prestazioni nel marketing e nelle vendite. È stata avviata anche Plan.Net Marketing Content, una società che fornisce soluzioni end-to-end nel campo del marketing dei contenuti, dalla strategia di sviluppo, passando attraverso la creazione di contenuti editoriali per il targeting e arrivando alla misurazione delle performance. Entrambe le start-up sono emerse dalle aree di business di successo esistenti all'interno del Gruppo Plan.Net.

Il risultato positivo è stato ottenuto principalmente vincendo nuovi budget da clienti come Bosch Elettrodomestici, Crocs, Eurowings, Hornbach e Schaeffler Automotive Aftermarket, così come grazie all'espansione del business con i clienti esistenti. I clienti Lufthansa e ZDF, per esempio, hanno aumentato le loro collaborazioni con Plan.Net Connect. Inoltre, Plan.Net Campaign ha vinto Deichmann come nuovo cliente mentre Mediaplus e Plan.Net Media sono stati a lungo responsabili della pianificazione media del brand.

Le campagne di successo comprendono la revisione di tutte le attività digitali della ZDF nel campo dell'E-CRM, la riprogettazione di REPXPERT - portale di servizio di Schaeffler Automotive Aftermarket, il riposizionamento del REPXPERT come un marchio di servizio e il design del sito web dedicato al 75° compleanno di Ricola. In un team creativo, composto da Serviceplan Campaign, Plan.Net Campaign, Buzzin Monkey, e in collaborazione con la UN Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) nel 2015 è stato lanciato il progetto "Iceberg songs" per aumentare la consapevolezza sui problemi causati dai cambiamenti climatici. Un progetto speciale di Plan.Net Group è anche "WhatsGerman", un corso di tedesco per rifugiati su WhatsApp, che ha avuto inizio nel mese di dicembre 2015 ed è già utilizzato da più di 120.000 persone.

"Il driver della nostra crescita è l'attenzione per il successo dei nostri clienti in tempi di crescente digitalizzazione. Il potenziamento delle competenze e la continua espansione del nostro portafoglio è la migliore base su cui possiamo sviluppare soluzioni innovative che fanno la comunicazione dei nostri clienti più efficace. Un esempio particolarmente riuscito di questo è il virtual test drive “Ride Eye”, che abbiamo sviluppato per la BMW Motorcycles, dice Manfred Klaus, portavoce del gruppo Plan.Net. La piattaforma di Realtà Virtuale è disponibile per i rivenditori BMW Motorcycle interessati che possono così offrire ai visitatori un'esperienza unica e un test drive realistico di diversi modelli. Attualmente “Ride Eye” è in tour in numerose sedi internazionali del Gruppo Serviceplan. "Il fatto che siamo su una strada di successo verso il futuro è confermato non solo dalle vendite e dai dati di crescita positivi, ma anche dai risultati nella classifica BVDW*", ha detto Manfred Klaus.

Posizioni ai vertici nelle vendite e nelle classifiche creative

Le prestazioni dell'agenzia sono state confermate nel 2015 dalle sue posizioni nella classifica del Bundesverband Digitale Wirtschaft (BVDW). In primo luogo, il Gruppo Plan.Net è stato nominato come la più grande agenzia digital in Germania. In secondo luogo Plan.Net ha raggiunto, insieme a Serviceplan, nel 2015 il primo posto nella classifica di creatività digitale. Di recente ha difeso questa posizione quando a febbraio 2016 Serviceplan e Plan.Net sono state nuovamente nominate come miglior agenzia creativa digitale in Germania.

"Naturalmente siamo felici di mantenere la nostra posizione di leader nella classifica creativa. Sulla base di questo successo, vorremmo continuare ed espandere ulteriormente le nostre capacità creative. Per questo stiamo volutamente lavorando sull’innovazione, integrando i nuovi trend per poi utilizzarli a beneficio dei nostri clienti, in modo da sviluppare soluzioni di comunicazione veramente rilevanti e quindi di successo", ha detto Markus Maczey che nel gennaio 2016 è diventato il nuovo Chief creative Officer (CCO) del Gruppo Plan.Net e quindi responsabile per la produzione creativa dell'agenzia e per l’ulteriore sviluppo di soggetti creativi e innovativi.

"Con Markus Maczey, non abbiamo solo ottenuto un talento creativo esperto come nuovo CCO. Grazie alla pluriennale esperienza come amministratore delegato di Plan.Net Campaign è ben integrato all'interno del gruppo e apprezzato dai suoi colleghi per la sua esperienza. Per me è la persona ideale perché rappresenta la nuova generazione di pionieri creativi, a loro agio sia con i mezzi “classici”, che con i “mondi digitali", dice Manfred Klaus.

 

Prospettive

Per il prossimo anno, il Gruppo Plan.Net ha fissato obiettivi chiari. "In questi tempi di processi di trasformazione dinamica, i nostri clienti sono interessati a fare i passi giusti per la digitalizzazione. Il nostro compito è quello di consigliare e di accompagnarli lungo la strada che porta verso un maggiore successo aziendale, perché il successo economico dei nostri clienti è al centro di tutto quello che facciamo per loro", dice Manfred Klaus. "Per questo ci affidiamo sempre di più alle tecnologie di controllo e automazione del marketing, alle soluzioni user-centric, in particolare nell’ambito dei media, del design, del content marketing e del e-commerce, e alla nostra capacità di implementare strategie di comunicazione precise ed efficaci, sulla base dei dati e delle informazioni. A tal fine, abbiamo deciso di ampliare ulteriormente la nostra esperienza e servizi per la business intelligence. Sono fiducioso che possiamo rafforzare ancora di più le nostre capacità anche nel 2016, creando così le basi per la nostra futura crescita."

 

Il Gruppo Plan.Net

Il Gruppo Plan.Net è l'agenzia digitale leader in Germania, ed è anche tra le più grandi agenzie digitali indipendenti in Europa. È rappresentata in più di 25 sedi internazionali - tra cui, oltre a Monaco di Baviera, Amburgo e Bruxelles, per esempio anche a Dubai, Milano, Parigi, Vienna e Zurigo.

Fondata nel 1997 come filiale del gruppo Serviceplan, Plan.Net oggi, con la sua filosofia "Creating Relevance", copre tutti gli aspetti della comunicazione digitale, interattiva e integrata - da campagne e siti web, fino a pianificazione media, content marketing, social media, SEM, pubblicità mobile, compreso lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili. In totale, circa 850 persone lavorano per clienti come BMW, Lufthansa, IKEA, Media Markt, Consorsbank, Reckitt Benckiser, Weight Watchers e la ZDF in tutto il mondo.

Dal luglio 2014, hmmh è diventata parte del gruppo Plan.Net. Hmmh è una delle agenzie leader in Germania nel settore dell’e-commerce, offrendo, in linea con la sua filosofia "consult - create - care", una consulenza completa e supporto dall'idea, passando attraverso lo sviluppo di software, fino alla gestione del negozio.

* Bundesverband Digitale Wirtschaft – Associazione Federale per l’Economia Digitale

 

Immagine: Markus Maczey, CCO di Plan.Net Group & Manfred Klaus, portavoce del Gruppo Plan.Net (da sinistra a destra)

Contatto


E-Mail: