Questo sito consente l'invio di cookie anche a terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

EN IT
Loading...

Auchan: Gente di Mare

Il progetto

Vivi il mare a modo tuo con Auchan

La bella ragazza che non rinuncia al tacco 12 nemmeno sulla sabbia e scatta selfie a ripetizione, il tipo abbronzato con i muscoli guizzanti in bella vista, il bimbo che passa le sue giornate a costruire mirabolanti castelli sulla battigia, la signora di una certa età che prende il sole dall’alba al tramonto senza un attimo di pausa. Chi non ha mai avuto un vicino d’ombrellone con queste caratteristiche? Anzi, spesso possiamo riconoscerci direttamente in una di queste descrizioni.

Per lanciare le proprie offerte per il periodo estivo, Auchan ha affidato a Plan.Net Italia il compito d’ideare e realizzare la relativa strategia promozionale. L’agenzia creativa ha pensato di giocare con alcuni “tipi da spiaggia” che popolano il litorale italiano, dando il via alla campagna “Gente di Mare”. Dieci caricature di altrettanti personaggi nei quali è facile imbattersi sulle spiagge di tutta Italia e identificarsi.

Nascono così:

  • Misspiaggia: si muove tra gli ombrelloni, anzi sfila, scattando selfie a ripetizione. tacco 12 sulla sabbia, chiwawa infilato in borsa, mascara resistente fino all’ora dell’aperi-cena. In spiaggia.
    il Palestrato: si comporta come il padrone della spiaggia - con fisico scolpito e abbronzato, studia tutte le bagnanti come fosse il giudice di un reality show. Al posto delle parole crociate, fa addominali obliqui.
  • il Piccolo Architetto: lontano dai genitori, è in grado di costruire un castello di sabbia alto come lui usando solo una paletta e una scavatrice. Di plastica. I suoi fossati sono temutissimi dai frequentatori del bagnasciuga.
  • i Comodi: vivono in spiaggia da generazioni e non lasciano nulla al caso. Usando borse, tavolini, seggiole e sdraio, ricostruiscono il salotto di casa in pochi metri quadri. Manca solo la tv. Forse.
  • la Carbonella: raggiunge livelli di permanenza al sole che nemmeno un cactus nel deserto. Non teme i raggi uv, anzi, li attira persino nelle giornate nuvolose con cielo coperto.
  • il Surfista: il più invidiato della spiaggia - occhiali sportivi, capelli ossigenati e tavola da surf sottobraccio sono i suoi segni particolari. Ha una storia di squali sempre pronta da raccontare.
  • il Vampiro: fugge dal sole ma non vuole comunque rinunciare al mare. Si dice che abbia fatto il bagno una volta soltanto in 14 giorni di spiaggia. A mezzanotte! Il suo migliore amico? Il barattolo della crema solare.
  • gli Iperattivi: ogni minuto speso in spiaggia è il momento giusto per fare qualcosa. Dal torneo di biglie in su. E anche quando sembrano rilassarsi al sole, stanno organizzando una gara di tuffi per i bagnanti.
  • il Nerd da Spiaggia: circondato dalla tecnologia di ultima generazione, passa le giornate in spiaggia a cliccare, commentare, digitare, caricare e scaricare. E il bagno? Solo con fotocamera subacquea!
  • la Sirenetta: ama nuotare tutto il giorno, senza fermarsi un attimo. Sembra proprio che l’acqua sia il suo elemento naturale e riesce a fare di tutto mentre sbraccia in piscina. Anche la merenda.

Questi dieci personaggi accompagneranno i clienti del colosso francese della GDO all’interno dei vari punti vendita per tutta la durata dell’operazione, ma il loro ruolo principale sarà quello di caratterizzare l’ampia offerta di Auchan riguardante prodotti per le vacanze marittime e non. Così “Misspiaggia” sarà la testimonial di prodotti come i costumi da bagno e le borse da mare, “i Comodi” di ombrelloni, borse frigo e sdraio, “il Surfista” di tavole, maschere, pinne e kayak, “il Piccolo Architetto” dei giochi per i bambini. Perché identificarsi con questi personaggi è, in effetti, molto divertente. L’offerta Auchan sarà completata da creme solari e integratori, infradito, bermuda, t-shirt, teli, piscine gonfiabili e rigide di varie dimensioni, tecnologia a prova di salsedine, come fotocamere resistenti all’acqua e tutto ciò che serve per “vivere il mare a modo tuo”. 

Info

Cliente
Auchan

Settore
GDO

Categoria
Comunicazione integrata

Condividi

Contatto

Diego Cermelli

Diego Cermelli
Strategy & Business Development

E-Mail: d.cermelli@plan-net-group.it